Pagine

domenica 20 giugno 2010

Modulo "Tam Tam" - giornalino scolastico


LEGGI IL GIORNALE ON LINE

Il modulo “Tam Tam" – giornalino scolastico è giunto alla conclusione.

Il percorso è stato guidato dall’esperto prof. Marco Di Mauro, giornalista e critico d’arte che ha collaborato ai mensili d’arte contemporanea Tema Celeste, Eklektika, La Voce della Campania, Lo Strillo, al settimanale La Voce della Provincia, al mensile giapponese Engine.
Attualmente è docente di Storia dell’Arte presso l’IPIA Marconi di Giugliano (NA), collabora con il prof. Vincenzo Pacelli, in qualità di cultore della materia, alle attività didattiche e di ricerca presso la cattedra di Storia dell’Arte moderna dell’Università Federico II di Napoli, facoltà di Lettere e Filosofia e collabora stabilmente al mensile d’arte contemporanea Flash Art e al quotidiano Avanti!.

Hanno collaborato alla gestione del percorso formativo le due tutor Tiziana Iannotta e Luisa Scotti.

Il gruppo partecipante (24 ragazzi delle classi quinte) è stato strutturato come una vera e propria redazione con un caporedattore, una segretaria di redazione, un correttore di bozze, redattori e fotografi.

I ragazzi hanno avuto modo di conoscere, anzitutto, i diritti e i doveri del giornalista e del cittadino e la legislazione inerente alla professione giornalistica (legge n. 69/1963, legge n. 241/1990, legge n. 127/1997, decreto legislativo n. 29/1993). Hanno compreso le differenze tra un articolo giornalistico e un testo narrativo. Hanno acquisito la capacità di impostare un editoriale, una rubrica, un articolo d’apertura, di spalla, di cronaca, di fondo. Hanno imparato a raccontare un evento prima in forma narrativa e poi in forma cronistica.

Per quanto riguarda i contenuti, l’attenzione si è focalizzata sul territorio e sull’ambiente sociale in cui insiste la scuola, alla ricerca di spunti per articoli di cronaca e di approfondimento.
I ragazzi hanno incontrato e intervistato il parroco della parrocchia dei Ss. Giuseppe ed Eufemia, osservando anche i dipinti presenti nella chiesa e approfondendo la conoscenza degli autori. Hanno incontrato ed intervistato un esponente dell’amministrazione comunale, chiedendo formalmente, ai sensi della legge 241/1990, copia di tutte le recenti delibere comunali.
La visita al Parco Taglia, invece, è stata l’occasione per discutere di problematiche molto sentite dai ragazzi, quali la disponibilità di spazi attrezzati, la sicurezza dei luoghi, la cura del territorio.
Anche la scuola è stata, ovviamente, oggetto di attenzione. I ragazzi hanno intervistato esperti, tutor e bambini partecipanti ai progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo per comprenderne la portata, il livello di coinvolgimento e il gradimento.

Con il supporto del computer, hanno imparato a predisporre le fotografie per la pubblicazione, elaborandole con Adobe Photoshop, mentre con Office Publisher hanno impaginato il giornale, stabilendo il formato, le dimensioni, il numero di colonne e di pagine, la struttura delle pagine, la collocazione dei vari articoli secondo la tipologia.

La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per i ragazzi e, allo stesso tempo, una delle più ricche di potenzialità formative. I ragazzi, infatti, diventano protagonisti di un’attività fortemente motivante in cui l’atto dello scrivere viene ad assumere un reale significato comunicativo. E non solo! Condividere scelte, confrontarsi su tematiche di interesse comune, stimolare la riflessione, raccontare e raccontarsi, esprimere idee rappresentano quella metafinalità che è l’educazione alla convivenza democratica, nucleo fondante di qualunque intenzione educativa.

Clicca sulle foto per sfogliare l'album

Nessun commento:

Posta un commento