Pagine

domenica 20 giugno 2010

Modulo motorio

Il modulo motorio “Non solo movimento” si è concluso. Il percorso, condotto dal coach Daniele Savariso e dai due tutor Gabriella Del Prete e Luigi Menditto, è stato seguito da 22 bambini delle classi prime che lo hanno frequentato assiduamente e con grande divertimento.

Inizialmente si è proceduto alla valutazione della situazione di partenza, verificando le abilità motorie dei bambini. Nelle successive lezioni sono state potenziate le differenti aree della psicomotricità, intendendo per psicomotricità sia la corporeità che l’affettività, l’intelligenza e la socialità.

Ciò premesso, il progetto è stato orientato a perseguire i seguenti obiettivi:

- esprimere le abilità motorie individuali, sviluppando gli schemi motori di base
- sviluppare le capacità coordinative
- realizzare un adeguato sviluppo corporeo completo
- permettere l’importante adattamento fisiologico generale
- realizzare e coordinare le azioni motorie attraverso l’uso della musica
- consolidare atteggiamenti e comportamenti sereni e sinceri nella relazione con gli altri: compagni, avversari, educatori, docenti.
- capire e sviluppare le regole di gioco nelle attività sportive individuali
(atletica leggera) e di squadra (minibasket e calcio)

Sono state realizzate, quindi, attività che hanno mirato al benessere generale del bambino, puntando l'attenzione non solo sull’aspetto motorio, ma anche su quello cognitivo, relazionale e affettivo, sviluppando tutte le aree che influenzano le strutture della personalità: SOCIALE, COGNITIVA, AFFETTIVA e CORPOREA.

Nessun commento:

Posta un commento