Pagine

mercoledì 21 aprile 2010

Drama in English

Il PON "Drama in English" vuole porsi come opportunità di coniugare le conoscenze e le abilità in Lingua inglese con l'opportunità di approcciarle ed acquisirle con una modalità vivace e creativa, che allontani dalla spirale del tecnicismo e del "grammatichese", sì da rendere il percorso formativo piacevole ed emozionante.
La significatività dell’esperienza, da cui nasce la motivazione all’apprendimento, necessita di un approccio situazionale e coinvolgente la globalità dei codici.
Fondamentale, soprattutto nella fascia d’età di riferimento, l’importanza della interconnessione dei linguaggi, differenti ma sinergici e complementari allo sviluppo armonico ed integrale dell’alunno.
Risulta basilare una modalità per “immersione linguistica”, che ripercorra i meccanismi messi in atto nell’apprendimento della Lingua madre, in un contesto reso motivante dalla dimensione ludica e partecipativa di rappresentazione di storie, personaggi, situazioni, veicolati dalla Lingua straniera in maniera “naturale”.
Il percorso è gestito dall'esperta, Amy Charlotte Fletcher, affiancata di volta in volta dalle tutor Giovanna Romano ed Angela Eddario.
I primi incontri sono stati deputati alla creazione di un clima ludico e favorevole all'interazione; tuttavia attività di role play hanno e continuano a determinare qualche difficoltà nel porsi in gioco e nell'esporsi in prima persona. Ecco dunque la necessità di drammatizzare ed abituare all'assunzione di responsabilità e alla gestione di un impegno, senza tutelarsi nel gruppo; ad ascoltarsi ed ascoltare; ad essere propositivi e attivi nell'attività corale o realizzata per gruppi o individualmente. Laddove non c'era molta dimestichezza col proprio corpo e la propria voce, le fasi di acting out e di recording audio hanno rappresentato una piccola vittoria sulla timidezza.

Ecco qualche esempio



Song: Hello!

Song: Old McDonald's farm

Song: If you're happy

3 commenti:

  1. Hello maestra sono carmela e voglio dirti che mi sta molto piacendo questo progetto di inglese perchè ci stiamo divertendo un sacco io e Amy e gli amici.
    Tanti bacini e saluti da Carmela.

    RispondiElimina
  2. Hello, my name is Agostino e mi è piaciuto tantissimo il video di Frankestein specialmente alla fine quando tutti si sono messi a fare i mostri ma anche Hello song mi è piaciuta.

    RispondiElimina
  3. hello...!my name is rosa.In questo progetto mi diverto tantissimo e vorrei continuare per sempre perchè ogni giorno imparo cose nuove.Con la nostra guida Amy giochiamo impariamo e ci divertiamo anche oggi ad esempio ci siamo divertiti ed abbiamo imparato.Penso che grazie a questo rpogetto potrò avere dei bei voti sopratutto alle scuole medie a me l'inglese nn piace tanto ma questo progetto me lo ha fatto piacere.Good bye.From rosa

    RispondiElimina