Pagine

mercoledì 17 giugno 2009

La costruzione del curricolo di lingua madre e matematica

15 Giugno

Primo incontro di progetto PON con l’esperta d’Italiano, Imma Guariniello e il tutor Pina Palumbo, del Percorso formativo di 30 ore destinato a noi docenti “La costruzione del curricolo di lingua madre e matematica”.

L’incontro ha previsto una prima fase di accoglienza e socializzazione,realizzata in circle time, nel corso della quale noi insegnanti della scuola abbiamo partecipato all’esperta le caratteristiche dell’ambiente socio-culturale di provenienza degli alunni, le problematiche educative ricorrenti, come ad esempio l’uso intenso del dialetto, la difficoltà di avvalersi, per varie ragioni, di metodologie “innovative”….

Dopo questo stimolante confronto di esperienze, l’esperta ci ha proposto di sperimentare la tecnica del braistorming, efficace con gli alunni per rilevare non solo le conoscenze e le abilità ma anche il loro vissuto.

Dopo aver richiamato brevemente le regole del brainstorming ( disporsi in cerchio, rispettare un tempo stabilito e parlare rispettando il turno mentre un partecipante appunta gli interventi) ha guidato una sessione di braistorming sul tema “Lingua Italiana”.

Alla fase di generazione delle idee è seguita la fase di riflessione.

La mappa mentale risultante è stata elaborata, collegando le informazioni con parole-legame, ampliando un livello successivo (a titolo esemplificativo, non esaustivo) fino a raggiungere uno stato valutato come accettabile dal gruppo.

Di seguito la mappa concettuale scaturita, elaborata successivamente con strumenti digitali.

Clicca per ingrandire

Sono stati poi considerati i possibili utilizzi della mappa concettuale:

  • una lista di idee trasferibile in una progettazione didattica d’Italiano;
  • una lista di macroindicatori, “piattaforma comune” per l’elaborazione di unità d’apprendimento multidisciplinari;
  • ……
Maria, insegnante elementare/corsista del percorso PON

Nessun commento:

Posta un commento