Pagine

martedì 25 maggio 2010

Coloriamo naturalmente la nostra scuola

Si è concluso il modulo progettuale "Coloriamo naturalmente la nostra scuola". Il percorso è stato condotto dall'esperta Porf.ssa Elena Elvira Riva coadiuvata dalle due tutor Rosa Casciano e Giusy Donesi.

Il progetto proposto ha avuto lo scopo di realizzare una serie di murales sulle pareti esterne, grigie e anonime, della scuola al fine di sviluppare nei bambini non solo il rispetto per la scuola e l’amore per il bello, ma per porre l’accento sulle problematiche della tutela dell’ambiente e dello sviluppo
sostenibile. I dipinti, infatti, sono stati realizzati dai bambini con tempere naturali prodotte da loro stessi con uova, aceto di recupero, olio di frittura, sapone di marsiglia, pigmenti (terre naturali, ossidi, pigmenti atossici), bandendo l’utilizzo di colori di sintesi.

L'attività proposta, per la forte trasversalità che l'ha contraddistinta, ha voluto incrementare non solo il raccordo con gli altri ambiti disciplinari, ma è stata incentrata su una forte valenza collaborativa e di condivisione di scelte, decisioni, modalità di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento