Pagine

lunedì 6 luglio 2009

"Saper fare e saper essere in Matematica"

Il percorso progettuale "Saper fare e saper essere in Matematica", guidato dall'esperto Angelo Durso, coadiuvato dalle Tutor Rosanna Di Donato e Rosa Gagliano, ha visto coinvolti alunni delle classi prime, per i quali risulta fondamentale l'approccio (e se consideriamo i Campi d'esperienza dei primi anni di vita e poi della Scuola dell'Infanzia, dunque il prosieguo) del fare e dell'essere come modalità fondamentale dell'apprendimento logico-matematico, sia per la valenza formativa che per l'accezione psicopedagogica.
Gli alunni sono stati impegnati in attività ludiche, laboratoriali e collaborative, realizzando percorsi finalizzati allo sviluppo/consolidamento di abilità relative a:
- osservazione diretta ed analisi senso-percettiva;
- osservazione, individuazione di caratteristiche e classificazione;
- orientamento spaziale e rapporto figura/superficie;
- coordinazione oculo-manuale, attenzione/concentrazione/, sviluppo di percorsi creativi.

In un contesto di apprendimento giocano un forte ruolo tutte le componenti del processo: dall'operatività ludica così naturale nell'alunno di questa fascia di età, all'utilizzo di metodologie flessibili, alla cura del setting, all'implementazione di strategie espressive e comunicative che favoriscano un clima di serena e fattiva cooperazione, all'attenzione per i processi e alla metariflessione, come occasione di sviluppo metacognitivo.

Per cominciare ecco il "Museo degli oggetti", un insieme di materiale di uso comune per l'analisi senso-percettiva, cui segue la discussione guidata e la rappresentazione grafica delle caratteristiche percepite. Come dire: ricercare, selezionare, osservare, manipolare, confrontare, discutere, ...

Nessun commento:

Posta un commento