Pagine

martedì 19 maggio 2009

Modulo genitori: verso il secondo percorso

Si è concluso il percorso Informatica Genitori e sta per avviarsi il percorso Psicologico.
Nella prima parte i genitori sono stati impegnati nella familiarizzazione con un nuovo canale espressivo-comunicativo, un nuovo codice, un linguaggio di cui i bambini di oggi sono figli e che spesso i genitori ignorano.
Credo di aver più volte sottolineato la correlazione tra i due campi: essi rappresentano un vitale ponte di collegamento e un potente strumento di veicolarità comunicativa tra genitori e figli, le cui esperienze sono giocoforza legate alla tecnologia. Dunque bisogna trovare un terreno di gioco comune, un punto d’incontro che dia agli adulti la possibilità di conoscere il mondo dei minori e a questi ultimi garantisca l’apertura poichè percepiscono la possibilità di parlare un linguaggio condiviso.

Molto si è discusso anche di questo, ma soprattutto della consapevolezza del sè in quanto persona, predittiva rispetto al ruolo di moglie/madre o marito/padre.
Un'esperienza nuova, lo spazio per il sè;
la volontà di aprirsi, mettersi alla prova, esplorare, imparare, confrontarsi, collaborare; affrontare e superare il disagio;
accettare l'errore come ipotesi di lavoro;
cogliere l'importanza della gratificazione;
percepire l'autostima. Vivere in prima persona significa rendere trasferibile l'esperienza.

Tutto ciò ha fatto da sostrato e da cornice al percorso attuato, di cui nel video si può evincere l'impegno più specificamente tecnico, di alfabetizzazione di base condita di entusiasmo, con risultati senz'altro positivi rispetto ai livelli di partenza.

Ci vediamo il 25, cari corsisti. A presto :)))

6 commenti:

  1. ciao maestra angela sono lucia come và?Noi siamo tutti pronti per il secondo percorso io spero che sarà come il primo,interessante,piacevole e divertente. Finalmente ci rincontriamo di nuovo tutti, sentivo un po di nostalgia, è stata un'esperienza troppo bella, conoscete la publicità di costa crociere?ecco io in questo periodo mi sono sentita come quelli che tornano dalla crociera. Non sò come farò quando finirà però sò che mi mancheranno tante cose.bacioni alla maestra Angela Eddario e a tutti i miei amici corsisti siamo un gruppo fantastico a presto ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Carissima Lucia, sono profondamente mortificata in quanto solo adesso ho visto il commento.
    Tra l'altro ci siamo viste al primo incontro della seconda tranche ma non mi avete detto niente: vi saluto tutti affettuosamente.
    Credo proprio che questo canale di comunicazione debba rimanere aperto: non posso predicar bene e razzolare male. BRAVA!!!
    Come faccio a spiegare all'esterno quanto significa ciò che senti? E' ciò che mi tiene qui, nonostante tutto.
    ps. per quando finirà aprirò un blog genitori, di cui vi comunicherò l'indirizzo e continueremo a comunicare e ad imparare insieme. PAROLA!
    Un saluto di vero cuore
    La maestraaa :)))))))

    RispondiElimina
  3. maestra angela, grazie per aver risposto al mio commento, non ho detto niente al primo incontro perche non era ancora arrivato nel blog cmq sono molto felice di avere ancora un contatto con lei, mi dispiace che non tutti i corsisti hanno il pc,sarebbe bello comunicare insieme.Saluti e baci dalla vostra amica corsista Lucia Esposito a presto ciao.

    RispondiElimina
  4. ciao sono lucia, questo messaggio lo mando alla maestra Laezza e alla dottoressa Lorè,siete fantasticheeeeeeee.Sono davvero delle persone speciali nulla da togliere alla mitica maestra Eddario, ma in questo percorso possiamo dire che (ci fa star bene,mentalmente e anche fisicamente )arrivi ad un punto che ti senti forte in tutti i casi.Ad ogni domanda c'è sempre una risposta positiva, credo proprio che ci serviva, per quanto ho capito noi corsisti abbiamo solo dubbi e non problemi almeno credo e spero,non tutti si sono aperti come vorrebbero,forse sbagliano,fatelo potrà servirvi. adesso vi saluto a presto ciao alla prossima v.v.b

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che affrontiate anche quest'altro percorso con entusiasmo. L'apertura è sempre graduale e sicuramente avverrà progressivamente per tutti perchè ne sentirete i benefici.
    Tanti cari saluti :)))

    RispondiElimina
  6. Sono Maria Liguori voglio dire che il secondo corso e molto interessante perche agliuta acapire molte cose anche perche io ho gia avuto una certa esperienza come prima persona cioè lo vissuta sulla mia pelle percio fa molto beneun corso cosi e rigaio molto la maestra Laezza e la dottoressa Lorè grazie ciao

    RispondiElimina