Pagine

mercoledì 10 giugno 2009

"Teatro delle emozioni - Laboratorio di creatività ed empatia".

Tra le attività iniziali del laboratorio, gli alunni delle classi quarte e quinte sono stati impegnati nella realizzazione di un pupazzetto di carta:



il pupazzetto in pratica rappresentava l'alunno stesso e consentiva un'operazione in alcuni casi molto delicata, quella della trasferibilità emotiva, rendendo più semplice l'espressione e la comunicazione del sè nella fase preliminare di conoscenza.
Lasciare che sia il pupazzo a "narrare" significava in certo senso non essere col proprio essere al centro dell'attenzione e sentirsi più liberi da vincoli emotivi o condizionamenti.
Il gruppo era formato da sottogruppi di alunni provenienti da classi diverse, dunque stabilire un approccio di relazione e di apertura, vissuta attraverso le emozioni, richiedeva strategie mirate alla rimozione di tutti i possibili ostacoli che si frapponessero alla creazione di un vero gruppo, affiatato e di interrelazione.

Ecco alcuni esempi.

1 commento:

  1. e stato belllo e io lo vissuto e sono stata anche le mastre brave a manddenerci allegria in tutti questi giorni felici trascorsi ciao maestra Fernanda e Giusi e la dott.Anna Lavo ciaooo by Maurizia ciao v.a.t.b.

    RispondiElimina