Percorso di Informatica per genitori: riflessione.
I bambini centro di una rete di relazioni e rapporti che dalla famiglia si estendono al territorio e alle altre agenzie educative. Vitale l'interazione scuola-famiglia, perchè entrambi fulcri, e non solo nella fascia d'età che interessa la Scuola Primaria.
Nel corso del primo incontro con i genitori, e non solo, abbiamo discusso proprio di questo problema nodale, perchè troppo spesso non c'è effettivo coinvolgimento genitoriale. Molto gioca l'insicurezza, la mancanza di strumenti che rendano accessibile a questi ultimi la collaborazione nell'intervento educativo e didattico. E' indispensabile avvicinare gli stili educativi genitoriale e docente, promuovere un atteggiamento di positiva interazione con la scuola, potenziare il dialogo familiare su basi comuni e condivise. La reciprocità di questi due poli è garanzia effettiva di un percorso di valenza più ampiamente culturale dell'alunno, che diventa anche soggetto di transfert della propria esperienza al nucleo familiare e, in questo caso, viceversa.
Riflettere insieme per costruire insieme, passando attraverso il mezzo informatico che oggi sempre più rappresenta uno strumento veicolare per la comunicazione e la condivisione tra genitori e figli di interessi e di percorsi.
Proprio queste ultime sono state le rilevazioni dei bisogni più diffusi tra i corsisti, già più consapevoli che il dialogo può avvalersi di strumenti in divenire, che in ogni caso bisogna padroneggiare per non rimanere ai margini della vita dei propri figli.
Il percorso si snoda attraverso gli steps dell'alfabetizzazione di base, ma con continui rimandi alla vita scolastica dei bambini. Il vivere l'esperienza della classe, come luogo di apprendimento collaborativo e fattivo, fa sì che i genitori siano portati a riflettere sulle dinamiche relazionali che vivono anche gli alunni, a comprendere la necessità di estendere la propria visione all'altro, ad ampliare il proprio punto di vista.
Per quanto concerne il lato operativo, essi sono molto coinvolti e motivati dal bisogno di familiarizzare con lo strumento informatico. Seguono, chiedono, prendono appunti, sorridono soddisfatti quando raggiungono un risultato così come ridono in modo teneramente infantile quando incontrano una difficoltà o commettono un errore, esigono la stampa di quanto realizzano, trofeo da esibire a casa, giustamente orgogliosi.
Noto anche con piacere la disponibilità al cooperative learning e una buona dose di convivialità (ma questa forse ci è congenita ) :)
Un passo che va fatto giorno per giorno: solo così da esperienza può divenire prassi e si può crescere tutti insieme.
Angela Eddario
Questo progetto di informatica, mi ha entusiasmato molto.Il primo giorno mi sono sentita molto carica, il fatto di non sapere nemmeno accenderlo mi metteva un pò di ansia.Grazie all'insegnamento e alla pazienza della maestra Angela che dedica a noi tutte tanto tempo, mi ha permesso di conoscere il PC e tutte le sue caratteristiche.Susy B.
RispondiEliminaSiamo al quinto incontro e diventa sempre più interessante.Non credevo di riuscire ad imparare a usare il computer,tutto questo anche grazie alla maestra,Angela con la sua pazienza ed il suo tempo. Saluto Assunta.
RispondiEliminaSalve a tutti sono Caterina, partecipe a questo progetto pon della scuola DON BOSCO CARDITO.in questo pecorso che sto facendo,anche grazie alla maestra Angela ho avuto modo di conoscere cose nuove e formative....quando sono al progetto mi sento come ritornare bambina tra i banchi di scuola e,avendo il pc avanti mi sento come la prima volta quando ho aperto quaderni e libri...ora tutti insieme dobbiamo far in modo di impegnarci in questo progetto senza stankarci e dire che è stato per noi una nuova esperienza....cordiali saluti da mamma progetto!!!
RispondiEliminasalve a tutti sono caterina partecipo a questo progetto pon con entusiasmo di konoscere cose nuove...anke perke abbiamo la nostra maestra ANGELA ke e molto brava a insegnarci nel miglior dei modi,per farci capire le cose!!quando mi trovo al corso e davanti al pc mi sento kome ritornare bambina tra i banki di scuola..ora tutti noi insieme dobbiamo fare in modo di impegnarci in fondo su questo progetto senza stancarci e dire che è stato per noi un esperienza nuova...saluti da mammma progetto
RispondiElimina