I partecipanti al modulo PON “Laboratorio parole ed emozioni” hanno invitato, Venerdì 4 giugno, parenti ed amici per una rappresentazione di PBT . I familiari intervenuti sono stati informati riguardo quello che i bambini hanno vissuto durante il laboratorio e ciò che è stato appreso e maturato. Successivamente è stato allestito il set del PbT. Gli alunni si sono presentati con "gesto e voce” e hanno mimato, su richiesta dell’esperta, alcune emozioni. Infine hanno rappresentato le storie che sono emerse dal pubblico e l'amicizia venutasi a creare durante il laboratorio.
I bambini sono riusciti ad affrontare l'imbarazzo e la timidezza di esibirsi in pubblico. Ciò è stato valutato come elemento di grande valore, considerando che molti dei partecipanti avevano una grande reticenza anche a parlare nel gruppo di pari. Sono riusciti, nella maggioranza dei casi, a dare 'dignità' a quanto stavano creando e inventando, senza banalizzare l'azione creativa. Di rilevanza è stata la partecipazione attiva dei parenti, che hanno potuto fare delle domande, sul percorso fatto dai loro figli, riferendosi all'esperta nel grande gruppo: momento , quindi, di condivisione e conoscenza.
Di seguito una breve videodocumentazione.
I bambini sono riusciti ad affrontare l'imbarazzo e la timidezza di esibirsi in pubblico. Ciò è stato valutato come elemento di grande valore, considerando che molti dei partecipanti avevano una grande reticenza anche a parlare nel gruppo di pari. Sono riusciti, nella maggioranza dei casi, a dare 'dignità' a quanto stavano creando e inventando, senza banalizzare l'azione creativa. Di rilevanza è stata la partecipazione attiva dei parenti, che hanno potuto fare delle domande, sul percorso fatto dai loro figli, riferendosi all'esperta nel grande gruppo: momento , quindi, di condivisione e conoscenza.
Di seguito una breve videodocumentazione.
Nessun commento:
Posta un commento