Il bisogno e il desiderio del contatto fisico caratterizzano tutta la vita dell'individuo e ne favoriscono il benessere psico - fisico e comportamentale.
In caso di carenza di questo contributo psico–emozionale si può sviluppare un senso di sfiducia, fino a non riuscire a capire il significato della delicatezza e della “dolcezza del contatto” nel rapporto con gli altri.
Nell'incontro del progetto qui documentato, gli alunni hanno eseguito giochi sul contatto e sull'espressività al fine di favorire la relazione reciproca superando l’ eventuale disagio del contatto fisico.
Prima Attività
Obiettivo: Stabilire con un compagno un contatto fisico; entrare in sintonia con l'altro attraverso l'accettazione del contatto fisico durante l'esecuzione degli esercizi-giochi.
Esercizi:
Gli alunni sono sollecitati a:
In caso di carenza di questo contributo psico–emozionale si può sviluppare un senso di sfiducia, fino a non riuscire a capire il significato della delicatezza e della “dolcezza del contatto” nel rapporto con gli altri.
Nell'incontro del progetto qui documentato, gli alunni hanno eseguito giochi sul contatto e sull'espressività al fine di favorire la relazione reciproca superando l’ eventuale disagio del contatto fisico.
Prima Attività
Obiettivo: Stabilire con un compagno un contatto fisico; entrare in sintonia con l'altro attraverso l'accettazione del contatto fisico durante l'esecuzione degli esercizi-giochi.
Esercizi:
Gli alunni sono sollecitati a:
- muoversi, occupando tutti gli spazi liberi;
- camminare lentamente ad occhi chiusi, sfiorando i compagni;
- camminare all'indietro come i gamberi.
- .........
Seconda attività
Ripensare ad un momento della loro vita in cui sono stati "toccati" e rappresentarlo graficamente.
Terza attività
Con il Playback Theatre drammatizzare l'episodio rappresentato graficamente.
Come sempre gli alunni hanno imparato divertendosi in un clima di grande entusiamo e comunicazione attiva.
Di seguito la videodocumentazione.
Ripensare ad un momento della loro vita in cui sono stati "toccati" e rappresentarlo graficamente.
Terza attività
Con il Playback Theatre drammatizzare l'episodio rappresentato graficamente.
Come sempre gli alunni hanno imparato divertendosi in un clima di grande entusiamo e comunicazione attiva.
Di seguito la videodocumentazione.
Nessun commento:
Posta un commento