Pagine

martedì 14 luglio 2009

Come utilizzare la L. I. M.?

La L. I. M. , quale strumento interattivo, certo offre maggiori possibilità di coinvolgimento corale rispetto alle postazioni, di cui gli alunni fruiscono a coppie o piccoli gruppi.
Nell'ottica di chi utilizza le tecnologie a supporto dei processi apprenditivi, la L. I. M. offre una vasta gamma di opportunità fruitive, di ricerca, di progettazione, di azione, di verifica.
Immaginate un'attività di brainstorming realizzata con la lavagna, che consente di rendere la mappa prodotta immediatamente operativa o di aggiornarla, modificarla, organizzarla, renderla linkabile: tutto diventa più tangibile, visibile e comprensibile!

In questa prospettiva, sull'onda del pensiero retrospettivo ed essendo alle prese con un po' di riorganizzazione mentale dei progetti realizzati quest'anno, ho aggiornato il blog "Alla scoperta delle regioni d'Italia" con un'attività che potrebbe essere fruita da altri docenti e che si trova qui.
Mi rammarico solo che gli alunni della 5^A siano andati via e non possano metterci mano, almeno non da noi. Avanti i prossimi :)

Angela, nella veste di corsista

Nessun commento:

Posta un commento