I risultati sono stati più che soddisfacenti, come ho rilevato dalle conversazioni con gli alunni e dai questionari di verifica somministrati. La motivazione si è mantenuta alta per quasi tutta la durata del percorso e il livello di socializzazione raggiunto dal gruppo è risultato buono. Il gradimento di molte delle attività proposte è risultato elevato. Ogni fiaba o favola è stata l' occasione per giocare con la lingua, musicandone e cantandone il testo, rappresentandola graficamente, trasformandola in filastrocca ....e proprio queste attività si sono rivelate, come presumibile, le più motivanti ed efficaci.
Essenziale, poi, è stata la possibilità di utilizzare l'aula multimediale.
Gli alunni hanno percepito il PC come uno strumento che supporta molteplici attività e facilita qualunque compito, dall'imparare una canzone ascoltando la base e leggendo il testo tutti insieme (karaoke) al produrre in coppia o piccolo gruppo un testo scritto, dall'acquisire immagini prodotte con tecniche tradizionali al registrare canzoni, al produrre immagini digitali.
Di seguito una breve videodocumentazione con gli ultimi scatti dal laboratorio
Nessun commento:
Posta un commento