Pagine

lunedì 5 luglio 2010

Manifestazione finale

(Clicca sull'immagine per sfogliare l'album)

È tempo di bilanci per i progetti PON appena svolti nella scuola elementare “Don Bosco” di Cardito, diretta dalla dott.ssa Lucia Signoriello. I progetti, realizzati con i fondi stanziati dalla Comunità Europea per le regioni più disagiate del Sud Italia, hanno visto l’attiva partecipazione di alunni, docenti e famiglie.

Hanno collaborato alla gestione e all’attuazione del Piano il Facilitatore ins. Luisa Scotti, i Referenti per la valutazione inss. Fernanda Abbate e Giuseppina Palumbo, nonchè i tutor Fernanda Abbate con l'ingegnere Giovanni Monda per il modulo matematica “Parola d'ordine: gioco”, Giuseppina Donesi e Rosetta Casciano con l'esperta di ambiente ed arte Elena Elvira Riva per il modulo ambiente “Coloriamo naturalmente la nostra scuola”, Gabriella Del Prete e Luigi Menditto con il coach Daniele Savariso per il modulo motorio “Non solo movimento”, Angela Eddario e Giovanna Romano con la docente di madrelingua inglese Amy Fletcher per il modulo di lingua straniera “Drama in English”, Maria Gragnaniello e Grazia Maria Ferrara con la psicologa Anna Lamo per il laboratorio di psicodramma “Parole ed emozioni”, Tiziana Iannotta e Luisa Scotti con il giornalista e critico d'arte Marco Di Mauro per il modulo di lingua italiana “Tam Tam – Il giornale scolastico”.

Il Piano Operativo nazionale prevede, inoltre, due percorsi formativi, inerenti ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e alla Dislessia, condotti dalla dott.ssa Alessandra Luci, psicologa specializzata in psicoterapia cognitiva e logopedia, attualmente in servizio presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, nonché coordinatore della formazione per la sezione di Roma e tecnico del comitato nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia.

Il piano integrato degli interventi, progettato per il corrente anno scolastico, è stato imperniato sulla centralità del bambino, allo scopo di tentare di compensare quegli ostacoli culturali, sociali, educativi che impediscono il suo corretto sviluppo. Si è cercato di offrire pratiche culturali e formative condivise dalle altre agenzie educative presenti nel territorio, in modo da produrre non solo competenze, ma generare condotte di rilevante connotazione etica, con lo scopo di permettere a tutti il raggiungimento di traguardi di cittadinanza attiva, di giustizia e di integrazione sociale.

La manifestazione conlcusiva si è svolta nella palestra della scuola Don Bosco in via Taverna-Cardito, dove è stata allestita una mostra dei lavori prodotti dai bambini durante le attività progettuali.
Nell'ambito della stessa, sono state distribuite circa 1000 copie del giornalino scolastico Tam Tam, prodotto conclusivo del progetto relativo agli interventi per lo sviluppo delle competenze in lingua italiana.

(Clicca sull'immagine per sfogliare l'album)

Nessun commento:

Posta un commento